OVH Community, your new community space.

Come dare un nome all'ip del server?


remi71
14.11.2014, 19.06
Ciao

La "regola" A di cui ti hanno parlato è in realtà un record di tipo A in una zona DNS corrispondente ad un dominio. Mi spiego meglio con un esempio: supponiamo che l'hostname www.pippo.it coincida con l'ip 1.2.3.4. Per ottenere questa associazione nell'ordine si sono effettuati i seguenti step:

1. Qualcuno ha acquistato il dominio pippo.it (zona) da una registrar
2. Dopo l'acquisto sono stati indicati al registrar quali sono i Name Server autoritativi per la zona pippo.it. In genere il registrar indica i propri NS, ma è possibile anche indicari i propri (almeno 2). Supponiamo che i due NS siano ns1.pluto.it e ns2.pluto.it.
3. A questo punto i due NS ns1.pluto.it e ns2.pluto.it sono ufficilamente i NS autoritativi per la zona pippo.it
4. Il sysadmin che gestisce i due NS configura il software di gestione DNS (99% si tratta di Bind di ISC su piattaforma Linux/Unix), creando un file per la zona pippo.it simile al seguente (riporto un file molto semplificato):
Codice:
$TTL    604800
@       IN      SOA     ns1.pluto.it. hostmaster.pluto.it. (
                           2014062001    ; Serial
                           7200          ; Refresh
                           300           ; Retry
                           2419200       ; Expire
                           604800 )      ; Negative Cache TTL

@       IN      NS      ns1.pluto.it
@       IN      NS      ns2.pluto.it.

www     IN      A       1.2.3.4
Senza entrare nel dettaglio di ogni direttiva del file sopra, le cose importanti da notare sono 2: i record di tipo NS indicanti quali sono i NS autoritativi per il dominio, e finalmente il famoso record A che associa il "nome" www all'ip 1.2.3.4.

Dopo la teoria, tirando le conclusioni, per rispondere alla tua domanda, per associare l'IP ad un nome hai le seguenti possibilità:

1. Possiedi o ti compri un dominio e fai la gestione dei NS associati al dominio stesso. Sulla zona crei poi un record A corrispondente all'IP del VPS. Es.: miovps.dominio.it

2. Se conosci qualcuno che gestisce i NS di un dominio ed è disposto a creare un record A, ti può fare il favore.

3. Soluzione più semplice: ti appoggi ad uno dei tanti servizi gratuiti che puoi trovare sul web, tipo freedns.afraid.org o entrydns.net. Alcuni ti permettono di aggiungere direttamente un record A su uno dei loro domini.

Skulz
12.11.2014, 04.52
Poichè il vps è collegato ad un server di gioco vorrei dare ai giocatori un nome al quale collegarsi e non l'ip. Ho letto che bisogna creare una regola A ma non ho ben capito dove e se devo comprare un dominio a parte per far questo?