OVH Community, your new community space.

spegnimento anomalo VPS

michelinux
27.11.2014, 09.42
Secondo me tu ti sei trovato a riavviare la macchina manualmente da manager nel mezzo del loro processo di aggiornamento.
A mio avviso da quello che posso presumere da semplice cliente (e da ex amministratore di sistema su ambienti virtuali), loro aggiornano l'host, spengono le VM (in caso di linux runlevel 0) riavviano l'host e a riavvio completato riavviano le VM da tools.

Sinceramente da quando ho VM in OVH successo poche volte e in ogni caso il processo spegnimento/accensione macchina stato molto rapido e totalmente "indolore" anche l'orario molto tardo per la maggior parte dei clienti secondo me non un problema.

Forse per mandare una mail o un avviso su manger con scritto il giorno X alle ore Y verranno spente le macchine per TOT minuti, non sarebbe una cattiva idea perlomeno come dici tu non ci si preoccupa ad indagare il motivo.
Salvo che non venga gi fatto in mailing-list (che io non seguo quindi non posso saperlo).

M

MnEm0nIc
27.11.2014, 09.07
Che si debba fare manutenzione va bene, ma visto che questa cosa ha comportanto lo spegnimento (non un reboot, la macchina ha switchato a init 0 ed e' stato necessario riavviarla da manager) avrebbe avuto senso avvisare i clienti, considerato sopratutto che non sono certamente pochi.
non si vuole usare una comunicazione via email? ok, almeno mettete una news nel manager sulle attivita' importanti, pianificate o di emergenza: una volta fatto il login nel manager si vede la cosa e si evitano ticket, messaggi sui forum, malcontento etc etc.

grazie per l'aiuto michelinux

edit: non per fare polemica, ma visto che non hanno ancora risposto al ticket (che ho aggiornato con le informazioni ricevute) probabilmente un cliente di VPS non merita di essere avvisato di attivita' del genere, o forse si pensa che realmente i clienti debbano spulciare sul sistema di tracking delle lavorazioni per trovare qualcosa che possa interessargli?

michelinux
27.11.2014, 08.46
Guarda, non sono un tecnico OVH, ma guardando nella sezione incidenti, in base anche al giorno e all'ora secondo me rientri su questo task: http://status.ovh.it/?do=details&id=8221
Hanno fatto un upgrade dei kernel con relativo riavvio degli hosts, ovviamente prima (presumo) spengano le macchine virtuali via tools.
M

MnEm0nIc
26.11.2014, 14.46
Nella serata del 25/11/2014 verso le ore 23.30 circa, mentre ero loggato in console su un mio server VPS (nel DC canadese) ho visto il messaggio di broadcast dello spegnimento del server.
spegnimento che, ovviamente, non ho eseguito io.

giusto per avere un contesto: l'unico servizio aperto al mondo e' ssh (su porta non standard) ma l'autenticazione e' esclusivamente via chiave, un solo utente abilitato e - chiaramente - l'accesso root e' disabilitato.
l'unico altro servizio aperto e' filtrato per indirizzo IP sorgente, quindi escluderei un attacco. nei log, ovviamente, non trovo nulla (se poi lo spegnimento e' avvenuto tramite i tool di openvz...) di sensato.

per riavere accesso al server ho dovuto riavviarlo dal manager.

stamattina ho aperto un ticket dal manager, ma non ho ancora avuto risposta, nemmeno una cosa del tipo "stiamo controllando, le faremo sapere".

il mio nic-handle e': da140629-ovh

Avete notato cose simili?