OVH Community, your new community space.

Implementare CDN su e-commerce


gen_patton
14.05.2015, 09.48
Esistono due tipi di CDN, push e pull

La push, piu complicata da settare, è piu costosa ma anche piu performante. In pratica avrai uno spazio dedicato in ogni POP del fornitore della cdn, e dovrai caricare su un loro spazio i file che vuoi trasferire tramite cdn. Soluzione molto costosa se serve molto spazio, il costo finale è dato dalla storage piu il consumo di banda, oltre che da altre opzioni eventuali.

La pull preleva direttamente i file dal tuo server e li mette in cache in tutti i suoi POP per un tempo dopo cui verranno cancellati. In pratica si paga solo la banda consumata ed ha un settaggio settaggio veloce. Di contro ha che quando i file vengono cancellati e poi richiesti si allungano un po i tempi di caricamento per alcuni utenti.

La url delle immagini andrà cambiato da http://www.tuosito.it/img/ a http://tuoccount.cdn.com/img/. Alcune CDN permettono di aggiungere un CNAME al tuo dominio esempio cdn.tuosito.it/img/ che punta all'indirizzo della cdn, risultando così piu professionale.

Qui una guida in inglese http://www.whoishostingthis.com/blog...-push-vs-pull/

Ciao.

LorisMod
12.05.2015, 13.26
E' una configurazione sia lato server che lato sito molto complessa, esistono però soluzioni già funzionati per Joomla, PrestaShop ecc ... con servizi CDN. Se lo sviluppo è proprietario le cose sono più complesse …
Esiste però un’alternativa più semplice e molto preformate utilizzare nginx e apache contemporaneamente sullo stesso web server. In questo modo nginx gestirà i file statici dove usa meno RAM ed è nettamente più veloce e Apache configurato come reverse proxy gestirà le sole pagine dinamiche.
Trovi moltissime guide su come implementare una soluzione simile su un server di produzione.

cosmy
24.02.2015, 11.53
Ciao a tutti, non so se questo è il posto corretto dove postare, ma sono interessato al servizio CDN per velcizzare le prestazioni di un e-commerce di un cliente e vorrei capire per bene il funzionamento di questo servizio.
Il mio cliente ha un ecommerce proprietario sviluppato internamente, quindi con alto tasso di personalizzazione e la possiilità di intervenire su quasi tutto.
Ora vorrei capire nella gestione delle immagini cosa e come andrebbe cambiato.. al momento ci sono due tipi di immagini: quelle statiche caricate via ftp dai grafici in una sola cartella e le immagini dei servizi e dei prodotti che invece vengono caricate dal backend in una cartella esterna alla document root e richiamata tramite un alias di apache.
Come agisce il servizio CDN rispetto all'attuale? Vanno cambiate le url delle immagini? Come sincronizzo il contenuto del mio webserver con quello della CDN