OVH Community, your new community space.

Idee e suggerimenti per nuovi servizi da OVH

ciberpeppe
09.10.2012, 09.47
OpenFiler e Freenas come distribuzioni installabili

Acidflame
07.08.2012, 22.49
Cloudlinux5-6 tra le ISO e CLOUDLINUX 5-6+CPANEL 11.32 tra le distribuzioni pronte.

ciberpeppe
29.01.2012, 12.35
1) HD Raid per i kimsufi.....

2) IP Italiano di default all'acquisto id un server

Acidflame
05.01.2012, 21.14
Spero che OVH decida di rimettere le opzioni professionali sui kimsufi o almeno l'opzione firewall hardware e inserimento nella vrack.

Acidflame
07.09.2011, 21.46
Si potrebbe aggiungere nel manager OVH il grafico di banda per ogni indirizzo IP(non so se è fattibile) sarebbe comodo a chi ha delle VM e vuole controllare per ogni IP la banda entrante e uscente in quanto ora come ora nei grafici di banda c'è quella complessiva.

Acidflame
22.07.2011, 23.37
Citazione Originariamente Scritto da bago
La mia soluzione è stata quella di cercare di non dipendere dall'assistenza. Costano meno 2 server su OVH che 1 su altro provider, quindi fai un cluster su OVH e in questo modo riduci di tantissimo i tempi di attesa per l'assistenza. Quando un server ha problemi semplicemente usi l'altro in attesa che OVH si faccia carico del problema e risponda.

Questo ovviamente se gli incidenti che hai avuto sono hardware.. se invece non sono hardware, cosa sono?
Concordo pienamente sul fatto che i server ovh siano i migliori in assoluto in quanto prezzo/qualità e non ti nascondo infatti che io sto facendo nascere un bel servizio di hosting anche perchè quello che riesco ad offrire(sempre col fatto risparmio/qualità, geolocalizzazione ip e tutti i servizi a noi concessi compreso la velocità che credo sia uno dei punti di forza). Si certamente errori software me la piango io lo so, ma c'è stato un caso in particolare dove a mio parere ci hanno messo un pò troppo(3 ore e mezza) per dirmi che era una desincronizzazione del raid che mi causava l'errore di boot iniziale. Praticamente avevo subito un attacco ddos pochi giorni prima, fortunamente fermato a tempo che però mi aveva causato la desincronizzazione dei dischi che erano in RAID software quindi contatto l'assistenza tramite ticket incidente e gli spiego il problema dicendogli che il tempo di reboot era parecchio lungo e a volte mi mandava in modalità rescue oppure ci metteva troppo tempo a riavviarsi(già ho dei clienti quindi questa cosa era un bel problema quando c'era qualche aggiornamento da fare anche di notte, non potevo permettere che il server non si riavviasse) siccome questa cosa mi era successa già tempo addietro e io pensavo che la colpa fosse di aver installato cloud linux e quindi fosse stata colpa mia, ritornai a centos con tutto strutturato come da installazione ovh. Comunque alla fine chiamo spiego tutto e questo mi fa se ci mette tempo a riavviarsi o ti si è guastata la scheda madre oppure è un guasto elettrico, allora io un pò preoccupato dissi va bene allora mi dica quanto tempo ci vuole per fare il cambio della scheda madre nel caso fosse guasta e lui risponde dai 30 minuti ad un ora e mezza, mi feci due calcoli(era il 2 giugno 2011 ed erano le 2 o le 3 non mi ricordo) e dissi va bene proceda pure, pensando che il tempo fosse quello, avviso i clienti che il server sarebbe rimasto inattivo a causa di un inaspettato danno hardware e do l'ok. Passano 30 minuti nulla, un ora e mezza nulla, passano due ore e chiamo, mi risponde una donna che quasi mi manda a quel paese e gli dico scusami mi può dire a che punto sono e lei i tecnici stanno lavorando e io quanto tempo ci vuole ancora e lei altri 30 minuti e io già un pò incazzato, ma comunque capivo che ci sono un sacco di problemi da risolvere la ringraziai. Passano due ore e arriviamo a 2 ore e mezza richiamo e dico scusate ma è passata un'altra ora e questo mi fa i tecnici stanno lavorando non deve fare altro che attendere(a quel punto lo avrei voluto mettere al posto del server). Passa anche quasi la terza ora chiamo e questo mi fa può riavviare il server non c'è nessun problema, e io ma come ho aspettato 3 ore per sentirmi dire che non c'è nessun problema??? E gli dissi che comunque potevano anche riavviarlo loro a quel punto il server senza aspettare la mia chiamata. Poi gli dico e se riavvio e mi rifà di nuovo lo stesso problema e lui ci contatti e vediamo cosa è. Riavvio e naturlamente dopo 3 ore che ti dicono che è tutto ok, non è vero nulla perchè rispengo e ridà lo stesso problema. Li richiamo questo fa passare un'altra mezz ora e mi dice è un problema del checksystem ogni volta che si riavvia ti fa il controllo dei dischi e poi si riavvia ecco perchè tutto questo tempo di riavvio sinceramente e maleducatamente gli riattacco il telefono e cosi il giorno dopo chiamo l'assistenza italiana spiegandogli l'accaduto e con la santa pazienza mi dicono come risolvere. Morale della favola alla fine ho formattato tolto il raid e ora funziona tutto correttamente. Ora dico io dovrei essere super ignorante rispetto i tecnici che sono nel datacenter, quindi succede che mi sono fidato della loro esperienza e ho detto vai cambia subito prima che succede qualcosa di peggio, ma porca miseria non credo ci vogliano 3 ore per capire che il server fa il controllo dei dischi prima di avviarsi e che non era nessun danno o mi sbaglio??? Altro episodio invece è capitato ultimamente(ammetto colpa mia, ma anche qui mi rispondono 24 ore dopo e io non posso dirgli altro che problema risolto!) praticamente sul mio server kimsufi ho installato proxmox per virtualizzazione, mentre smanettavo sopra ho cambiato settaggi alla configurazione di rete quindi è capitato che quando riavviavo mi si riavviava ma andava in modalità rescue. Allora contatto sempre la benedetta assistenza italiana gli spiego il problema lui fa due controlli e mi dice guardi che a noi non risulta proprio il riavvio del server quindi deve essere un problema che deve segnalare per forza all'assistenza incidenti e vedere e io gli dico mica mi rispondono tra 4 giorni(come già capitato in altra occasione, ma meno importante quindi posso anche sorvolare) e lui mi fa no guardi le dovrebbero rispondere subito. Apro il ticket incidenti e naturalmente non ricevo risposta, mi si accende la lampadina e un oretta dopo capisco che era la modifica che avevo fatto a non far partire il server, infatti riavvio in modalità rescue risetto la configurazione di base di debian et voilà si riavvia il server una favola. Dopo che era stato risolto il problema il server andavano i vps sopra giravano benissimo, insomma il giorno dpo ricevo questa risposta

Dear customer,

The server was on login and did not respond to pings.
There is no visible IP on login: "ip: ".
Would you please verify the network configuration of your
server
http://guida.ovh.it/ModeRescue

It is currently in Rescue mode. If you cannot fix the
problem,
would you please reinstall the OS?

Allora fossi stato io alle prime armi avrei dovuto perdere un giorno per avere questa risposta. L'errore è stato mio lo ammetto, ma fortuna che me ne ero ricordato e poi loro mi hanno dato questa stupenda risposta a problema risolto.

Capisco le maggiori priorità che ci sono, ma dovrebbero anche capire che ci sono persone(esperte e meno, io mi ritengo una via di mezzo non troppo bravo, ma neanche una schifezza ) che fondano un business che sia ora un servizio hosting o semplicemente l'utilizzo di server per altro che a volte hanno bisogno non dico di risposta istantanea ma nel giro di qualche ora specialemnte se il problema non è ritenuto grave e non ha bisogno di verifiche.

Spero che col tempo l'assistenza francese riesca a migliorare, dopo ciò credo che siete i migliori su campo.

Citazione Originariamente Scritto da torpado
Certamente il servizio assistenza incidenti 24h/24 7gg/7 è monitorato per la qualità e quindi in continuo miglioramento.

Nel caso specifico hai un ticket incidente in particolar modo trattato in maniera non soddisfacente da riportare ?
Leggi il testamento sopra

torpado
20.07.2011, 17.07
Citazione Originariamente Scritto da Acidflame
Salve sono un hoster e ho i miei server su ovh e devo dire che come server siete imbattili, l'unica cosa quella benedetta assistenza francese che buchi da tutte le parti, non è possibile che un assistenza incidenti intervenga dopo 24 se non 48 ore e quando si prova a chiamarli tra un pò ti sbattono anche il telefono in faccia. Purtroppo in rete è questa realtà che rispecchia ovh cioè server ottimi assistenza più che scadente, a differenza con l'assistenza italiana mi sono trovato sempre bene è quasi sempre una telefonata amichevole sempre esaustiva. Il problema si riscontra quando invece come detto si chiama l'assistenza incidenti, non si potrebbe fare qualcosa per far cambiare questa situazione????
Certamente il servizio assistenza incidenti 24h/24 7gg/7 è monitorato per la qualità e quindi in continuo miglioramento.

Nel caso specifico hai un ticket incidente in particolar modo trattato in maniera non soddisfacente da riportare ?

bago
20.07.2011, 16.57
La mia soluzione è stata quella di cercare di non dipendere dall'assistenza. Costano meno 2 server su OVH che 1 su altro provider, quindi fai un cluster su OVH e in questo modo riduci di tantissimo i tempi di attesa per l'assistenza. Quando un server ha problemi semplicemente usi l'altro in attesa che OVH si faccia carico del problema e risponda.

Questo ovviamente se gli incidenti che hai avuto sono hardware.. se invece non sono hardware, cosa sono?

Acidflame
20.07.2011, 16.48
Salve sono un hoster e ho i miei server su ovh e devo dire che come server siete imbattili, l'unica cosa quella benedetta assistenza francese che buchi da tutte le parti, non è possibile che un assistenza incidenti intervenga dopo 24 se non 48 ore e quando si prova a chiamarli tra un pò ti sbattono anche il telefono in faccia. Purtroppo in rete è questa realtà che rispecchia ovh cioè server ottimi assistenza più che scadente, a differenza con l'assistenza italiana mi sono trovato sempre bene è quasi sempre una telefonata amichevole sempre esaustiva. Il problema si riscontra quando invece come detto si chiama l'assistenza incidenti, non si potrebbe fare qualcosa per far cambiare questa situazione????

g4b0
17.06.2011, 08.12
Elencare sul manager V5 le VPS per reverse dns invece che con il nome ovh (vps123456.ovh.net), attualmete se come noi si hanno una decina di VPS é difficile individuare quella giusta.

Nessunowin32
10.06.2011, 14.48
Di includere cloudlinux tra i vari sistemi operativi disponibli per i server (distribuzione nuda)

camaran
09.06.2011, 17.29
ed in particolare che le licenze siano evase con rapidità

ciberpeppe
09.06.2011, 12.33
Citazione Originariamente Scritto da Artemis
poter ordinare più di una licenza plesk per server fisico
Quoto!

tmit
06.06.2011, 10.02
Citazione Originariamente Scritto da camaran
Possibilità di avere un firewall centralizzato per tutti i propri server
Se i server si trovano in vrack, si può montare un firewall a monte dell'infrastruttura. Dunque questo servizio è già disponibile.

g4b0
06.06.2011, 09.29
Citazione Originariamente Scritto da camaran
Sottoscrivo!

camaran
04.06.2011, 13.04

ciberpeppe
03.06.2011, 18.25
Magari una bella distribuzione di virtualizzazione con "SolusVM" (http://www.solusvm.com/, bella, potente e la licenza costa pure pochino.... sarebbe splendido!

Artemis
13.02.2011, 10.56
poter ordinare più di una licenza plesk per server fisico

azrael666x
26.10.2009, 13.59
Citazione Originariamente Scritto da travel
Poca partecipazione inoltre delle staff ovh in questo forum! Tanti topic i quali nemmeno sono risposti dallo staff!
Stiamo facendo il possibile per migliorare, ovviamente dobbiamo coadiuvare le nostre assunzioni con le opzioni messe a nostra disposizione dalla casa madre.

Speriamo di migliorare in fretta e poter seguire correntemente il forum come facciamo con gli altri supporti.

NOTA: ricordo che i ticket incidenti NON vengono gestiti dal supporto italiano, ma direttamente in francia.

travel
10.10.2009, 10.25
Poca partecipazione inoltre delle staff ovh in questo forum! Tanti topic i quali nemmeno sono risposti dallo staff!

travel
10.10.2009, 10.23
Un miglioramento nelle tempistiche del supporto via ticket. Più personale. Non basta il personale!

Max
17.07.2009, 23.36
Una miglioria comoda per quanto riguarda i dischi USB (non ho letto tutto il thread.. potrebbe esse che già l'hanno detto).

1 - Poter spostare i dischi USB da un dedicato all'altro.. così se uno fa l'upgrade, si può fare che sò un backup o l'immagine del disco sul disco USB e poi ripristinarla comodamente sul nuovo dedicato. (Ovviamente attendendo i tempi tecnici che avvenga lo spostamento).

2 - Poter disdire quando si vuole il disco USB senza dover per forza ordinare un nuovo server.

--
Miglioria per quanto riguarda il Rescue:
Caricare il rescue in RAM, in modo che posso modificare tutto il filesystem (e quindi aggiungere dei programmi che possono servirmi per il ripristino di un immagine del server - vedi ad es. mondorescue).

Io il modo l'ho trovato per farlo.. ci metto mezzora però.. deov mettermi a fare il disco ram, copiarmi i file, cambiare i link e i mountpoint.. due BIP praticamente :P

torpado
13.07.2009, 12.04
Anche nei miei kimsufi è disabilitato: BS34395-OVH
Gli admin mi hanno avvisato che non tutti i modelli di Kimsufi hanno già questo servizio attivato. Al momento è disponibile solo per i modelli meno recenti.
Non appena ho una data di riferimento per l'attivazione del servizio su tutti i modelli Kimsufi provvedo a postarla in questa sezione.

torpado
13.07.2009, 12.01
Citazione Originariamente Scritto da solounaltronick
Ho aperto un ticket qualche gg fa e mi hanno detto che è in arrivo ma non si sa quando.

Io risolverei anche con un disco USB, ma c'è scritto che non si muovono dal server...

Quindi se mi muore la macchina non posso spostare i dati, è come non averlo.
I dati presenti su USB sono accessibili da modalità rescue mode

solounaltronick
10.07.2009, 20.19
Ho aperto un ticket qualche gg fa e mi hanno detto che è in arrivo ma non si sa quando.

Io risolverei anche con un disco USB, ma c'è scritto che non si muovono dal server...

Quindi se mi muore la macchina non posso spostare i dati, è come non averlo.

bago
10.07.2009, 15.40
Anche nei miei kimsufi è disabilitato: BS34395-OVH

Liftoff
09.07.2009, 14.17
Il backup FTP per i kimsufi è attivo e funzionante.
Per attivarlo => Manager => Selezionare il server Kimsufi =>Servizi =>Backup Ftp
A me continua ad essere non abilitato

ae6167-ovh

torpado
09.07.2009, 13.52
Sulla gamma dei server RPS è ora possibile disattivare il servizio di monitoring OVH

Questo permette di effettuare boot da HD senza problemi di riavvio da parte del sistema di monitoraggio OVH, dovuti alla durata del boot da HD

torpado
09.07.2009, 13.51
Citazione Originariamente Scritto da Maurizio1230
io ho l'icona dell'ftp backup sbarrata. Avvisateci quando sarà attiva
Il backup FTP per i kimsufi è attivo e funzionante.
Per attivarlo => Manager => Selezionare il server Kimsufi =>Servizi =>Backup Ftp

Maurizio1230
09.06.2009, 18.36
io ho l'icona dell'ftp backup sbarrata. Avvisateci quando sarà attiva

torpado
04.06.2009, 12.02
Citazione Originariamente Scritto da Maurizio1230
torpado, mi sto affezionando a te. Porti sempre buone notizie e sei sempre disponibile.
è una soddisfazione!

Maurizio1230
03.06.2009, 22.44
torpado, mi sto affezionando a te. Porti sempre buone notizie e sei sempre disponibile.

torpado
03.06.2009, 14.29
WOW, non me ne ero accorto.
Provando ad attivarlo su un mio (BS34395-OVH) kimsufi mi dice:
"Cannot define a quota for the backup"
gli admin stanno verificando questa opzione, sarà riattivata entro oggi/domani

bago
03.06.2009, 14.10
- ftpbackup, compreso nel prezzo del server, aggiunto anche sulla fascia server Kimsufi (250 GB spazio FTP)

WOW, non me ne ero accorto.
Provando ad attivarlo su un mio (BS34395-OVH) kimsufi mi dice:
"Cannot define a quota for the backup"

torpado
03.06.2009, 13.53
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
forse mi sono espresso in modo infelice e la mia non voleva essere una critica ma un altro suggerimento: quello che volevo sapere e' quali di queste cose oltre ad essere esaminate, sono state o verranno messe in pratica.
magari tenerci aggiornati sulle cose su cui state lavorando, anche per avere un feedback ricorsivo (un feedback sui nostri feedback :P )

ciao
Gli ultimi aggiornamenti importanti sono:

- ftpbackup, compreso nel prezzo del server, aggiunto anche sulla fascia server Kimsufi (250 GB spazio FTP)

- KVM over IP ordinabile dal manager

- IP loadbalancing : cluster fino ad 8 server

- Distribuzione Windows 2008 Server

- Geolocalizzazione IP italiani nei piani di Hosting

- MySQL privato per i piani di Hosting

Ego-Ale-Sum
02.06.2009, 15.07
ci sono programmi per iphone che si connettono ad ssh...
e in caso di problemi, ovh ti manda un'email, quindi la ricevi nel giro di pochi minuti (se non istantaneamente, usando le email push).

Firefox
02.06.2009, 14.46
Una richiesta un po' diversa dalle altre e non so se già attuata: esiste o è possibile avere un applicativo per l'iphone per poter verificare ed in caso gestire in caso di problemi il proprio server da remoto ? Mi pare che una società americana (singlehop) lo faccia da tempo. Grazie.

Firefox

MnEm0nIc
14.05.2009, 14.32
i vostri suggerimenti sono tutti presi in considerazione.
Alcuni sono attuabili immediatamente, altri ci fanno riflettere sulla direzione da intraprendere per soddisfare le vostre esigenze.

Ogni settimana viene stilato un report con i miglioramenti necessari/immediati e le possibili evoluzioni dei servizi già esistenti. Da questi report nascono la maggiorparte delle innovazioni ed i miglioramenti dei servizi Ovh

Per questo è molto utile questa sezione, anche se non tutte le richieste possono essere soddisfatte in breve tempo. Grazie quindi per la partecipazione ed ai vostri feedback
forse mi sono espresso in modo infelice e la mia non voleva essere una critica ma un altro suggerimento: quello che volevo sapere e' quali di queste cose oltre ad essere esaminate, sono state o verranno messe in pratica.
magari tenerci aggiornati sulle cose su cui state lavorando, anche per avere un feedback ricorsivo (un feedback sui nostri feedback :P )

ciao

torpado
14.05.2009, 11.36
Citazione Originariamente Scritto da MnEm0nIc
ma di tutti questi suggerimenti cosa e' stato preso in considerazione?
i vostri suggerimenti sono tutti presi in considerazione.
Alcuni sono attuabili immediatamente, altri ci fanno riflettere sulla direzione da intraprendere per soddisfare le vostre esigenze.

Ogni settimana viene stilato un report con i miglioramenti necessari/immediati e le possibili evoluzioni dei servizi già esistenti. Da questi report nascono la maggiorparte delle innovazioni ed i miglioramenti dei servizi Ovh

Per questo è molto utile questa sezione, anche se non tutte le richieste possono essere soddisfatte in breve tempo. Grazie quindi per la partecipazione ed ai vostri feedback

MnEm0nIc
14.05.2009, 11.16
ma di tutti questi suggerimenti cosa e' stato preso in considerazione?

equilibrium
14.05.2009, 10.37
avere supporto ai filesystem ext4 e XFS nel manager (ext3 è molto limitativo per un server)

energia
30.03.2009, 22.20
Citazione Originariamente Scritto da ibanez89
Non so se va bene in questa sezione ma mi chiedo perchè i mex privati sono disattivati qui

SPLENDIDA osservazione! Fa riflettere...

ibanez89
30.03.2009, 19.04
Non so se va bene in questa sezione ma mi chiedo perchè i mex privati sono disattivati qui

OXiDE
20.03.2009, 15.22
aumentare il numero di indirizzi email per mailing list. Avendo oltre 5 milioni di email double opt-in, il limite di 1000 mail e' l'unica cosa che mi limita dall'acquistare un pacchetto per l'invio di mailing list.

ibanez89
20.03.2009, 14.14
Alcune venute in mente ora

• Traffic series sui server rps
  • Raggruppare i server secondo propri tag nel manager esempio creare una categoria web, una streaming, ecc in modo da non avere sempre la lista completa e cercare il server su cui fare manutenzione e magari smagliare
  • Disponibilità server più aggiornata e non un solo aggiornamento al giorno
  • Trovare un modo per disabilitare la protezione sul MAC address in modo da creare VPS facilmente, altri hosters lo fanno
  • Newsletter automatica se vi è qualche lavoro sul proprio server "vedi iscsi saltato su alcuni rps, siamo venuti a conoscenza dei lavori in corso solo grazie a torpado
  • Tasto di accesso rapido al forum dal sito principale come il link per il manager
  • Pagamento con PayPal

Ego-Ale-Sum
19.03.2009, 20.39
ecco, una cosa che avevo già chiesto tempo fa, sicuramente molto importante...

migliorare la connettività verso l'oriente (es cina e australia)!
ora siamo sui 300-350ms: ovviamente, causa distanze geografiche, non si può scendere troppo... però qualcosa di più si potrebbe fare, e sarebbe molto bello!

j0t
18.03.2009, 23.53
pagare automaticamente il rinnovo del server con RID bancario

MnEm0nIc
18.03.2009, 00.03
in ordine rigorosamente sparso:
  • possibilita' di poter avere un firewall hardware anti dDoS
  • maggiore chiarezza sulla banda e le limitazioni, una volta e per tutte, senza piu' cambiamenti
  • KVM over ip reale

energia
17.03.2009, 19.24
* tradurre meglio le guide (o almeno fare in modo che se qualcosa non c'è in italiano punti alla pagina in inglese/francese) ...
* backup remoti anche per gli RPS
* un'aggiornatina al ManagerV3 ...
* e una bella revisionata alla Release 2 OVH di Gentoo che è vecchietta ormai! Da quanto non la aggiornano??? Il webmin che viene installato è VECCHISSIMO!

ibanez89
17.03.2009, 17.19
più chiarezza sulla banda passante dei server rps

gio01
17.03.2009, 16.50
x me sarebbe bene che traducessero x bene tutte cose , resellers e meno limitazioni haio kimsufi

ibanez89
17.03.2009, 15.50
quoto per il resellers sarebbe una buona idea

Maurizio1230
17.03.2009, 14.46
sarebbe molto utile un free backup sui kimsufi e soprattutto un manager per i resellers.

Grazie molte

Ego-Ale-Sum
17.03.2009, 14.39
un set di guide più completo per quanto riguarda FreeBSD solo questo!

torpado
17.03.2009, 10.44
Buongiorno,

questo thread è stato aperto per accentrare le richieste che vorreste fare ad OVH in merito all'offerta di nuovi servizi e al miglioramento di quelli già presenti.

Grazie per la Vostra importante collaborazione.