OVH Community, your new community space.

Possibile problema disco


L4ky
18.05.2015, 10.26
Ok ho aperto un ticket.

michelinux
18.05.2015, 09.20
Si perché tu non hai un disco, in realtà è una cartella nel server host.
Apri un ticket, ma è comunque strano perché credo se ne sarebbero accorti se ci fossero problemi al disco di un host.

L4ky
18.05.2015, 09.05
Quindi come posso verificare che ci sia effettivamente un problema sul disco?
Apro direttamente un ticket?

michelinux
18.05.2015, 08.43
Ti devi ricordare che sei su una VM OpenVZ, per cui la macchina non ha una vero e proprio hardware emulato ma è un sistema di container nella macchina host.

In effetti se lanci il comando "df", dovresti vedere che sei su /dev/simfs. Per cui dubito che smartctl possa funzionare, in quanto andrebbe lanciato direttamente sulla macchina host.

L4ky
18.05.2015, 07.53
Salve, vi scrivo in quanto da alcuni giorni ogni mattina mi trovo il server teamspeak down. Esso è ospitato su una vps classic 1 ed è ormai un anno che è su.
Il problema si è presentato dopo alcuni giorni dalla reinstallazione dell' OS.

I log di ts mi danno:
2015-05-17 03:17:47.477442|ERROR |DatabaseQuery | | db_exec failed disk I/O error
2015-05-17 03:17:47.504118|ERROR |DatabaseQuery | | db_exec() update clients set client_nickname='GameTracker' where client_id=55 an error: disk I/O error
2015-05-17 03:17:47.504344|CRITICAL|DatabaseQuery | | Assertion "error == ERROR_ok" failed at server/serverlib/database/db_database.cpp:113;
Mi dice che c'è un problema di i/o. Cercando su google è capitato ad un altra persona ma lui non aveva spazio su disco. Io in realtà ho più di 3GB liberi.
Volevo fare un test con smartctl prima di aprire un ticket, ma non trovo in /dev il disco. Qualcuno ha consigli??