OVH Community, your new community space.

Aggiornamenti... Sì o no?


michelinux
31.05.2015, 09.46
Questione interessante! Io in genere faccio una via di mezzo.

Gli aggiornamenti li valuto caso per caso, in base alle necessità di chi usa quel server e in base a quali funzioni deve svolgere il server stesso.
Sicuramente quelli di sicurezza li applico sempre dando la priorità ai server esposti ad internet poi tutti gli altri.

Per quelli di bug/miglioramenti dipende molto dalle necessità specifiche di ogni macchina. Se ho come specifica di avere l'applicazione versione 3 e fanno la 3.1 dove i bottoni dell'interfaccia sono azzurri invece che verdi mi frega poco. Se invece non ho particolari restrizioni applico anche quelli.

In ogni caso (sia per quelli di sicurezza che per quelli bug ecc) dove possibile cerco sempre di avere il doppio ambiente: uno di test e uno di produzione, che ovviamente devono essere allineati il più possibile.
Faccio gli aggiornamenti in test, valuto se tutto è ok e poi riporto pari pari in produzione. E' un lavoro che impiega un po più di tempo ma ti da la possibilità di accorgerti prima se qualcosa non funziona e quindi di ridurre o azzerare eventuali downtime.

Il fatto di arrivare ad un kernel molto più avanzato, non lo vedrei un problema, ci vorrebbero anni e probabilmente ci si mette le mani prima per altri motivi.

Saluti
M

Abajo
30.05.2015, 19.03
Salve, faccio questa domanda un po' come sondaggio per sapere la vostra opinione al riguardo e anche per fare una domanda.

Ci sono molte aziende e persone che, una volta configurato il sistema e messo in produzione, poi non lo toccano più, nel senso che non fanno più aggiornamenti per evitare di "rompere" il sistema che funziona.

Ci sono altri, invece, che controllano la disponibilità di aggiornamenti praticamente tutti i giorni.

Voi come la pensate? Io adesso mi ritrovo con una paura fottuta di fare gli aggiornamenti, complice anche il fatto il problema che mi capitò un mesetto fa circa... E così stavo pensando di effettuare solo gli aggiornamenti legati alla sicurezza, tralasciando quelli di routine per bug e simili.
Secondo voi com'è come scelta? E si può fare su una vps? Può capitare che se il server che virtualizza la mia vps arriva ad un kernel molto più avanzato di quello presente sulla mia vps, nascano problemi di incompatibilità?