OVH Community, your new community space.

VPS & Plesk

SAngeli
12.07.2015, 10.23
Ho provveduto ad optare per una VPS con Plesk 12 Web Admin e CentOS 6.
Grazie per il vostro supporto.

Ora devo imparare come gestire questo nuovo servizio.
Saluti....

filippobn
07.07.2015, 21.44
Ciao SAngeli;

Se non sei un sistemista ti sconsiglio di utilizzare specie plesk al primo aggiornamento staresti offline ti consiglio di affidarti ad un sistemista e di utilizzare cpanel pagli qualcosa in piu ma avrai molto di piu.

Se vuoi aggiungimi su skpe: nonsoloprogrammi

Kaos
07.07.2015, 18.58
In linea di massima senza toccare qualcosa non dovrebbe succedere niente, ma anche questa affermazione non salva da un chissà quale problema. Basta guardare altri thread nel forum: https://forum.ovh.it/showthread.php?...mail-da-Google (di default postfix non usa solo ipv4 e la cosa non si gestisce magicamente da sola, ma questo è solo un esempio).

Cartella protetta? Con password o non accessibile da web? Dipende dal caso.

Gestire il SMPT e interfacciare con i form? Forse SMTP... ma è un modo strano di dire "inviare email da form php" o ancora più generico "inviare email da php"?

Per quanto riguarda la documentazione di ovh non saprei, non la consulto se non involontariamente tramite ricerca su google.

SAngeli
07.07.2015, 14.57
Ciao Kaos,
grazie per avermi rispost.
Nella norma non dovrei avere alcun tipo di errore o problemi eccetto quando effettuo l'aggiornamento del sistema operativo che dovrebbe essere effettuato tramite terminale, giusto?
Poi per quanto riguarda Plesk 12 non dovrebbero esserci problemi di alcun genere, giusto?

Una domanda, ad esempio: con Plesk 12 se volessi creare una cartella protetta come dovrei fare?
Per gestire il SMPT così da poterlo poi interfacciare con i form che ho sul sito Internet è difficile?

Esiste un sito dove OVH ha tutta la documentazione a mia disposizione così se ho un dubbio/desiderio/problema posso attingere da li oppure non esiste nulla?
Questo sia per Plesk 12 che per la macchina virtuale di OVH.

Grazie

Kaos
07.07.2015, 14.44
Plesk si autoaggiorna e aggiorna le componenti che usa, tutti gli aggiornamenti dell'os sono da fare dall'os stesso ed eventuali problemi di carattere tecnico che potrebbero sorgere (es. un qualsiasi errore di qualsiasi cosa) bisogna saperli diagnosticare e risolvere... anche chiedendo sul forum.

SAngeli
07.07.2015, 10.36
Salve,
devo cambiare provider perchè l'azienda sta chiudendoe e vorrei provare ad avvalermi di una VPS invece del classico hosting condiviso. Le mie risorse sono esigue: ho 4 domini con uno spazio disco, al momento, di circa 500MB e non generano molto traffico Internet (comunque sia alla grande sotto il TB di traffico).
Conosco un pochino ubuntu e meno CentOS. Ho effettuato in casa l'installazione e personalizzazione della rete e account utente. Ho installato qualche applicativo ma non ho mai impostato un web server completo. Quindi ho poca dimestichezza con il creare un server ad Ok. utilizzerò CMS e mi serve che tutti i protocolli (POP3, IMAP, SMTP, webadmin, pannello di controllo, myPhPAdmin e quant'altro mi ci possa collegare in https o SSL o TLS). Mi è stato detto che con Plesk posso autogenereare tutti questi certificati (non autenticati) ma pur sempre validi e funzionanti. Mi preme molto che la gestione della posta sia perfettamente funzionante "POP e maggiormente IMAP".

Ho individuato il piano VPS 2014 Cloud 1 con pacchetto Linux - Parallels Plesk 12 con Ubuntu 14.06 64bit con una licenza di Plesk 12 webadmin.

Vorrei chiedere a chi ha già esperienza in campo e sta utilizzando questo servizio se è veritiero quanto mi è stato detto, ossia che una volta che accedo per la prima volta al sistema Plesk si prenderà cura di tutto quanto. Io dovrò solamente preoccuparmi di selezionare gli aggiornamenti stabili e poi potrò amministrare, gestire, aggiornare il tutto tramite Plesk senza dovermi preoccupare della riga di comando.

è vero? è così che funziona?

Vorrei evitare di acquistare un servizio dove devo diventare "schiavo" del medesimo perchè magari devo fare operazioni che non sono capace e dover chiedere qui e la su forum e irc (con relative attese di risposte) visto che il supporto tecnico non copre la gestione del server.

Grazie tante per le vostre rispsote.