We are in the process of migrating this forum. A new space will be available soon. We are sorry for the inconvenience.

Problemi routing da alcuni provider italiani

veleno
05.09.2015, 10.21
Citazione Originariamente Scritto da bago
...(le email a supporto a volte sono state risposte 3 giorni dopo quando il problema era rientrato da un pezzo...).
Una delle mie segnalazioni di un problema del genere ha ricevuto una risposta dopo più di venti giorni. Penso che un canale privilegiato con cui segnalare problemi di routing sia assolutamente necessario, io ne rilevo almeno una decina all'anno, che impiegano un minimo di una mezza giornata lavorativa fino ad una giornata intera per essere risolti. Le cose funzionerebbero ancora meglio se mettessero in piedi anche un sistema di verifica automatico di questi problemi, in modo da scremare automaticamente le segnalazioni.

Saluti
Oto Tortorella

bago
04.09.2015, 10.53
Grazie per l'aggiornamento. Per precisione gli ASN sono sbagliati (in entrambi i casi un 7 al posto di un 2 !?.
Quello di Seabone (che poi è Telecom Italia Sparkle) è AS6762 mentre quello di Interbusiness (che non è più interbusiness, ma solo Telecom Italia Spa) è AS3269.

Comunque da quando è stato cambiato il transit io non ho più ricevuto segnalazioni di problemi.

PS: quando capitano queste cose impieghiamo sempre 2-3 ore perchè il problema arrivi fino a travaux e il grosso del tempo quindi si perde in questa fase in cui nessuno in francia è a conoscenza di un problema. Una volta che il problema giunge nel travaux di solito viene gestito abbastanza celermente, ma come possiamo fare a velocizzare questa fase? Io ho provato con post qui sul forum, email a supporto e post su twitter.. quello che statisticamente ha portato più reazione da parte vostra sono stati i post su twitter (le email a supporto a volte sono state risposte 3 giorni dopo quando il problema era rientrato da un pezzo)... Penso verrebbe a vostro vantaggio dare un canale di comunicazione privilegiato a chi fa segnalazioni puntuali e verificate (come ho sempre fatto in questi anni).

nico.b
03.09.2015, 23.41
I nostri tecnici hanno individuato un problema sulle interconnessioni tra AS6767 (Telecom Italia Seabone) e AS3769 (Telecom Italia Interbusiness).
Il nostro team network ha segnalato il problema al noc del provider, inoltre ha ruotato il traffico verso AS3769 utilizzando un differente transit provider.
I dettagli della nostra attività possono essere consultati al seguente link:

http://travaux.ovh.net/?do=details&id=14586

Il nostro task non è ancora chiuso, dal momento che il monitoring della rete continua, ma i disagi non sono più rilevati.

Nel caso riscontraste ulteriori disagi, vi invitiamo a contattare il supporto fornendo:
-Nome provider
-IP origine e IP destinazione
-Traceroute o tracert (per windows)

Questi dati serviranno per accertare se il problema rientra in questa casistica o meno, in questo caso prov-vederemo a effettuare ulteriori verifiche.
grazie a tutti per la collaborazione

diablo666
03.09.2015, 17.41
Dubito sia un DDoS perchè dalla maggior parte del mondo i miei servizi si vedono perfettamente. Credo sia un problema di routing specifico verso parte della rete Telecom. Poco più di un mese fa è capitato un problema simile e l'incriminato era un border Switch di OVH che aveva problemi di memoria "rotta":
https://forum.ovh.it/showthread.php?...rraggiungibili
Allora alcuni IP OVH erano completamente irraggiungibili, oggi invece il problema sembra essere di perdita di pacchetti.
Meglio così

bago
03.09.2015, 17.31
Dubito sia un DDoS perchè dalla maggior parte del mondo i miei servizi si vedono perfettamente. Credo sia un problema di routing specifico verso parte della rete Telecom. Poco più di un mese fa è capitato un problema simile e l'incriminato era un border Switch di OVH che aveva problemi di memoria "rotta":
https://forum.ovh.it/showthread.php?...rraggiungibili
Allora alcuni IP OVH erano completamente irraggiungibili, oggi invece il problema sembra essere di perdita di pacchetti.

diablo666
03.09.2015, 17.22
Vari clienti mi segnalano che i nostri servizi sono lenti e spesso non rispondono.
Ho fatto fare test a parecchi clienti e mentre la maggior parte naviga velocemente alcuni, sia di Fastweb che di Telecom, mi confermano di avere grossi problemi di lentezza.

Uno di questi lo verifico anche in autonomia con questo ping:
ping 31.199.245.35
perde regolarmente il 30% dei pacchetti.

Se lo stesso PING lo faccio da altri datacenter non ho problemi di perdita di pacchetti.

Ho consultato travaux ma non ho trovato nulla che possa far pensare ad un problema noto sul quale state lavorando, quindi vi prego di verificare il problema e far aprire un ticket sul travaux.
Confermo parecchi problemi di routing verso OVH (si apre poco e male il sito), siete sotto DDoS per caso?

bago
03.09.2015, 16.23
Vari clienti mi segnalano che i nostri servizi sono lenti e spesso non rispondono.
Ho fatto fare test a parecchi clienti e mentre la maggior parte naviga velocemente alcuni, sia di Fastweb che di Telecom, mi confermano di avere grossi problemi di lentezza.

Uno di questi lo verifico anche in autonomia con questo ping:
ping 31.199.245.35
perde regolarmente il 30% dei pacchetti.

Se lo stesso PING lo faccio da altri datacenter non ho problemi di perdita di pacchetti.

Ho consultato travaux ma non ho trovato nulla che possa far pensare ad un problema noto sul quale state lavorando, quindi vi prego di verificare il problema e far aprire un ticket sul travaux.