OVH Community, your new community space.

Blocco servizi durante il backup


luciano996
22.12.2015, 16.24
..devo dire che ora i backup sono fulminei, nel senso che la macchina si blocca solo pochi secondo (una ventina)
Ottimo !

luciano996
21.09.2015, 11.44
Buongiorno
Possiedo 3 macchine di tipo Cloud Pubblico, due EG-7 con dischi da 200GB, ed una EG-15 con disco da 400GB
Lamento che i backup sono molto lenti e sopratutto bloccano la macchina per tutto il tempo del backup.

Le macchine da 200GB di disco si bloccano durante il backup per circa 1 ora
mentre la macchina da 400GB di disco si blocca durante il backup per oltre 3ore (anche 4 a volte)

L'aspetto positivo dei backup è che non interessa i dischi esterni.
Noi abbiamo allocato i dati clienti tutti nei dischi esterni aggiuntivi, lasciando nello spazio associato alla macchina SOLO il sistema operativo (in pratica la macchina ha il 90% di spazio non utilizzato)
Così in caso di problemi post aggiornamenti di sistema, possiamo tranquillamente ripristinare la macchina anche ad una settimana fa (annullando quindi i problemi introdotti con detto aggiornamento del sistema) senza impattare sui dati clienti.

Sarebbe utile avere la possibilità di operare un resize libero dello spazio disco associato alla macchina in modo di aggiustarselo in base alle proprie esigenze (personalmente passerei da 400GB di disco occupato a 40GB)

L'aspetto negativo del backup è rappresentato dal fatto che per tutta la durata del backup la macchina non è disponibile.
Questo è un grande problema perchè già ora faccio fatica a trovare 4 ore di tempo lavorativo in cui sospendere i servizi per eseguire il backup.
Prossimamente dovrò eseguire l'upgrade della EG-15 al piano EG-30 per poter disporre di 30GB di RAM e non oso pensare quanto tempo impiegherà il backup su 800GB di disco (che per giunta non utilizzo) !!
Dovrò chiudere l'ufficio "per backup" ? !

Sinceramente ci sono altre tecniche che consentono il backup a macchina attiva; ovvero senza interrompere il servizio e vi chiedo cortesemente di implementarle.
Grazie saluti