OVH Community, your new community space.

Cambiare tecnico assistenza


Kke
24.10.2015, 12.36
Una persona onesta e competente avrebbe notato che anche in rescue mode i 50GB non risultavano e, non potendo intervenire direttamente sulla macchina, si sarebbe preso carico direttamente lui di contattare i tecnici francesi per capire quale fosse il problema. Il mio tecnico, invece, ha continuato a rifiutarsi di accettare l'esistenza del problema (prendendo anche palesi cantonate come quella dei 26.8GB considerati spazio libero e non come spazio totale), ha continuato a dirmi di seguire la guida (procedura fatta tipo 6-7 volte) e ha, addirittura, tentato di fermare i tecnici francesi (contattati da me) dicendo loro che il problema l'aveva già risolto lui e che potevano chiudere la pratica (fortunatamente non si sono fidati e mi hanno chiesto prima conferma), cosa che mi ha fatto perder altro tempo inutilmente. In conclusione, fosse stato per il mio tecnico italiano, starei ancora pagando inutilmente uno spazio mai attivato e, alla fine, sarei stato costretto a spostare il mio VPS altrove.
Giusto per la cronaca poi, in realtà avevo aumentato lo spazio su due VPS insieme, un VPS 2014 e un VPS 2016; ebbene sul primo non ho avuto problemi, ho effettuato la procedura tranquillamente (in modalità normale, non rescue!), quindi sapevo benissimo come si faceva!

Kke
24.10.2015, 10.40
Fdisk effettuato in modalità rescue prima dell'intervento dei tecnici francesi:
Disk /dev/vda: 10.7 GB, 10737418240 bytes
4 heads, 32 sectors/track, 163840 cylinders, total 20971520 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/vda1 * 2048 20971519 10484736 83 Linux

Disk /dev/vdb: 26.8 GB, 26843545600 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 52012 cylinders, total 52428800 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x000574cf

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/vdb1 * 2048 52428799 26213376 83 Linux


Fdisk senza rescue mode dopo l'intervento francese, ma comunque prima della ripartizione:
Disk /dev/vda: 53.7 GB, 53687091200 bytes
16 heads, 63 sectors/track, 104025 cylinders, total 104857600 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x000574cf

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/vda1 * 2048 52428799 26213376 83 Linux


Bastava leggere il ticket per sapere che l'avevo già fatto anche in modalità rescue e non era cambiato nulla. Il mio tecnico italiano è riuscito addirittura a rispondere che i 26.8 GB che apparivano erano lo spazio ancora da ripartizionare (sarebbe bastato anche solo studiare la guida per la ripartizione che propinate a tutti per sapere che quello che appare è la dimensione totale e non quella libera), quindi non è un problema di quello che non potete fare voi sulla macchina a differenza dei francesi, è un problema di ignoranza in materia e supponenza. Comunque buono a sapersi, motivo in più per contattare sempre i francesi in caso di problemi

azrael666x
23.10.2015, 08.08
Ti ricordo che per far visualizzare i 50 GB sui VPS attuali con fdisk, devi farlo in modalità rescue.
Se lanci un fdisk in modalità normale, viene letto solo l'hard disk visibile dal sistema operativo.
Allo stesso modo, anche il ripartizionamento deve essere eseguito in modalità rescue, altrimenti il sistema ti restituisce l'errore che hai indicato.

Per il resto, ti ricordo che l'assistenza italiana, contrariamente a quella "francese", non può intervenire fisicamente sui server, perché noi non siamo nel datacenter,
pertanto alcune operazioni non possiamo farle e inoltre non siamo autorizzati ad eseguire questo tipo di interventi per conto degli utenti, perché come previsto dai contratti di servizio che hai accettato in fase di sottoscrizione del VPS, questa operazione è a carico dell'utente.

Inoltre, abbiamo controllato tutte le richieste e ti confermo quello che è già stato indicato da kenny992, i tecnici francesi hanno semplicemente riavviato la macchina, senza eseguire alcun genere di intervento "risolutivo".

Kke
22.10.2015, 18.41
Vabbè ci rinuncio con voi, ne ho fatti mille di riavvi e i 50 GB non sono mai risultati (anche prima di fare il ripartizionamento devono risultare facendo fdisk) e ovviamente il ripartizionamento diceva che non c'era nulla da fare perché non c'era nulla da espandere. Chissà, magari sto antipatico al mio server e i miei riavvi non gli piacciono e ci voleva un riavvio francese... bah! Meno male che sono rimasto d'accordo con i tecnici francesi che potrò contattare sempre loro in caso di problemi altrimenti sarei costretto a cambiare società vista l'assistenza italiana praticamente nulla. Consiglio per tutti coloro che hanno problemi con l'assistenza italiana: segnalate incidenti (in inglese) così vi rispondono i francesi che sono di gran lunga più competenti e disponibili (magari segnalate anche l'incompetenza di quelli nostrani, chissà che prima o poi non si decidano a selezionarli meglio per non perdere clienti)

kenny992
07.10.2015, 15.23
No, non c'è alcuna procedura di "cambio tecnico" sul sistema di ticket. Era possibile coi vecchi ticket incidente, ma ora non lo è più.

Ho letto il ticket e ho preso atto che il problema è stato risolto in autonomia, dopo che hai provveduto al resize seguendo questa guida:

http://guida.ovh.it/VpsLinuxPartizionare

I tecnici francesi in realtà non hanno eseguito nulla sulla macchina, è stato sufficiente un riavvio come suggerito via ticket per vedere la partizione da 50 gb come da offerta.

Ricordo che tale intervento di estensione della partizione primaria è sempre a carico del cliente.

Kke
07.10.2015, 14.35
Sapete se c'è un modo per richiedere un cambio del tecnico che si occupa dell'assistenza? Il mio è un incompetente, per risolvere un mancato upgrade di spazio ho dovuto dichiarare un incidente e farlo risolvere ai tecnici francesi (nel mentre ha tentato anche di fermarli dicendo loro che era tutto a posto così).
Grazie