OVH Community, your new community space.

Ssh key manager del sito


luciano996
22.12.2015, 16.43
Buongiorno
Io ho risolto lavorando senza SENZA l'utilizzo della chiave.
Ovvero, l'istanza ha si la chiave, ma appena avviata, sono entrato dal quel PC con "ssh admin@ip"
ed ho settato immediatamente la password di root con "sudo passwd root"
Quindi da ora in poi accedo sempre da un altro pc direttamente con "ssh root@ip", e per sicurezza utilizzo una porta diversa della 22 e tengo sotto controllo il /var/log/secure mandandomi via email le con uno script le righe contenenti "authentication failure"
(si può anche semplicemente eliminare la chiave associata l'istanza)
Saluti

BigG
18.10.2015, 12.54
Citazione Originariamente Scritto da BigG
a meNO che qualcuno non abbia un'ideona ma mi pare che il gestore di chiavi ssh del del sito non sia una feature proprio completissima
ho comprato un'altra istanza per verificare: sembra proprio che solamente la prima chiave inserita venga registrata, a prescindere da qualsiasi manovra effettuata sulla pagina di gestione chiavi del sito.

mi pare allucinante,.. se ci fosse scritto almeno avrei potuto capire, ma per come si presenta il sito uno si aspetta ragionevolmente di poter gestire le chiavi con l'opzione apposita, non di poterne solo inserire UNA e che non si possa poi cambiarla in nessun modo nemmeno reinstallando il server!

L'unico modo di aggiungere o CAMBIARE una chiave è da terminale? Se decido di reinstallare il server per qualsiasi motivo e mi rompe il pc con la prima chiave sono chiuso fuori dal server?? Se, come in questo caso, il sistemista sono io e il proprietario del server è un altro.. devo reinstallare il server SOLAMENTE in sua presenza fisica così da poter accedere in ssh con il suo terminale??? STIAMO SCHERZANDO?

qualcuno ha risolto questo problema? dovrei -una volta ri ottenuto l'accesso al sito- disabilitare tutto e lasciare l'accesso con password? sarebbe una soluzione o -forse- l'unica?

BigG
17.10.2015, 16.31
a me che qualcuno non abbia un'ideona ma mi pare che il gestore di chiavi ssh del del sito non sia una feature proprio completissima

BigG
17.10.2015, 16.30
In effetti ora ho utilizzato l'opzione reinstalla, ho messo la mia chiave e non funziona.. chiede la password di admin.... ho provato anche a creare nuovamente la password... ragazzi è mai possibile? faccio un ticket e spero che lunedì risolvano subito così FORSE faccio in tempo a sistemare tutto lunedì.......

BigG
17.10.2015, 15.10
Buon pomeriggio a tutti!

sono un nuovo cliente OVH, per la precisione, il mio capo lo è.
Appena comprato l'istanza server public cloud abbiamo provveduto ad aggiungere tramite la pagine del sito OVH spazio cliente la chiave SSH creata dal suo pc così da garantirgli la connessione...
..al che ne ho creata una dal mio pc e l'ho aggiunta sempre sul sito nella voce "gestioni chiavi".
Ebbene, solamente la prima chiave viene installata nel sistema, le altre bisogna installarle da terminale. Ragionevole, per quanto NON INDICATO DA NESSUNA PARTE. In effetti lo staff OVH farebbe bene a correggere questa cosa perché ho perso una cosa come 4 giorni prima di fixare il problema (comunque il supporto è ok, c'era il week end di mezzo..).

Passiamo al mio dubbio: vorrei reinstallare tutto partendo da una minimal install. Qualcuno può confermarmi che posso eliminare dal sito la chiave del mio capo (l'unica riportata nel menu' di gestione chiavi) e aggiungere la mia così da ottenere l'accesso una volta reinstallato l'OS ?

Questo è fondamentale perché se dovessi aspettare di rivedere il capo per aggiungere la mia chiave SSH tramite il suo pc dovrei aspettare troppo tempo, non riuscendo a terminare le configurazioni in tempo per le mie scadenze e quindi eviterei di procedere con la reinstallazione.

Spero davvero che qualcuno possa confermarmi che è possibile eliminare la chiave SSH indicata nel format per aggiungerne un'altra.