OVH Community, your new community space.

incidenti: ma non veniamo avvisati??? (17875 su anycast sotto DDOS)

re48984-ovh
07.05.2016, 10.56
Innanzitutto ti ringrazio, Azrael, del tuo feedback in merito.
I punti che tu elenchi sono tutti CORRETTI e grazie di avermeli spiegati, sempre utile sapere il vostro flowchart in caso di incidenti.
ma ce un'inesattezza che è proprio quello che io chiedo.
L'ultimo punto che tu dici, dopo tutti quelli che dici prima e che sono CORRETTI, è 'abbiamo creato l'email'.
Questo purtroppo, scusa la franchezza, ma è falso.

NON avete 'creato' la mail ovvero non l'avete inviata. Se l'avete creata a me frega ben poco, se poi non me la inviate VOI A ME, e la usate solo DOPO CHE IO SCOPRO CHE C'È UN PROBLEMA!!!

Il punto in questione è che voi NON AVETE INVIATO NESSUNA MAIL A ME. e penso a nessun altro utente coinvolto.
Avete prontamente reagito per risolvere, ne sono convinto.
Avete aperto la segnalazione dell'incidente nel sito Travaux. Ok.

... e a quel punto NON AVETE AVVISATO DEL PROBLEMA A ME E PENSO QUINDI A NESSUNO.

Certo, io e gli altri vostri 500.000 clienti potrebbero ogni ora controllare sul sito Travaux se ci sono problemi che li riguardano, chiaro.

Ma questo è assurdo.

Voi siete il più grande hosting provider europeo: dovreste VOI avere un FACILISSIMO SISTEMA per cui TUTTI I SITI CHE VEDETE DOWN, automaticamente segnalata il malfunzionamento all'admin, punto.

Poi il resto che dici che avete fatto è assolutamente perfetto e personalmente sono molto contento di aver scelto OVH per una lunga serie di ragioni, by the way...

ciao

azrael666x
06.05.2016, 14.19
Ti faccio presente alcune cose:
- l'incidente si è verificato questa mattina intorno alle 10.30;
- abbiamo iniziato ad eseguire controlli a seguito delle segnalazioni di diversi utenti;
- abbiamo aperto la segnalazione intorno alle ore 11.00, ovvero quando era palese che si trattasse di un incidente generalizzato e non di un problema circoscritto;
- abbiamo quindi creato l'email che abbiamo inviato agli utenti quando abbiamo aperto la segnalazione.

Ora, spiegami come avremmo potuto mandare l'email agli utenti prima di aprire la segnalazione generale del problema?
Come avremmo potuto avvisare gli utenti prima che avessimo evidenza del problema?
La risposta al tuo post è semplicemente: controlla gli orari di apertura del thread rispetto alle segnalazioni che hai ricevuto dai tuoi clienti e all'orario in cui ti è stata mandata l'email di notifica dell'incidente.

OVH opera esattamente in questo modo, cioè quando viene individuato un incidente generalizzato, viene aperta una segnalazione apposita sul sito dei Travaux, che è pubblico e può essere consultato da chiunque rilevasse malfunzionamenti.

re48984-ovh
06.05.2016, 11.28
Stamattina SCOPRO che ho un dominio irraggiungibile, scrivo, ricevo velocemente risposta che mi segnala esserci un attacco DDOS sui server DNS anycast, dandomi link per seguire il procedimento:
http://travaux.ovh.com/?do=details&id=17875

la mail era chiaramente preconfigurata.

Però c'è una cosa che mi ha fatto davvero inca**are.

PERCHÉ NON SONO STATO AVVISATO PER MAIL PRIMA???

Il cliente lo ha scoperto, io sono caduto dal pero, ho fatto una figuraccia e poi ricevo una mail preimpostata?

ma allora OVH lo sapeva!!!!
Ma io VOGLIO ESSERE AVVISATO DA OVH, MICA DAI MIEI CLIENTI!!!!!!!!!!
Cosí almeno so subito cosa rispondere e non faccio la figura del babbascione...

Altri provider appena SANNO DI UN INCIDENTE AVVISANO PROPRIO PER TRANQUILLIZZARE CHE LO SANNO...

Pareri? Opinioni? differenti esperienze?