OVH Community, your new community space.

Upgrade VPD SSD


Salvatore65
26.12.2016, 08.38
grazie per i vostri sempre utilissimi post .. non sono tecnico quindi chiedo scusa a tutti per il mio modo magari di spiegare il problema ..
in poche parole riesco a fare tutto eliminare la partizione ricrearla ma dopo aver fatto tutto e riavviato non riesco più a fare il resize2fs per usare tutto lo spazio .. in cosa sbaglio ?

mi scrive cosi " the file system is already 2621184 blocks long nothing to do "

g4b0
11.05.2016, 12.40
Citazione Originariamente Scritto da michelinux
Fatto sulla gamma 2014 qualche anno fa ormai, con fdisk. Sulla gamma SSD ho reinstallato in quanto dovevo comunque reinstallere ma non credo faccia differenze.
Premesso che va prima rimossa la partizione di swap e in caso ricreata dopo, in teoria già dovrebbe non esserci (ovh di default non la crea).
L'idea è segnarsi il settore iniziale della partizione vecchia, rimuoverla e ricrearla con la nuova dimensione (o meglio, usando tutto lo spazio) facendola però iniziare esattamente dal vecchio settore. Poi si espande il fs con resize2fs.
C'è una guida ovh che ti dovrebbe chiarire il concetto: http://help.ovh.co.uk/VPSLinuxPartition a naso va un filino riadattata (esempio il device è vda sulla gamma ssd).
Anche in francese: http://korben.info/upgrade-de-vps-ov...partition.html
E' sempre bene avere un buon backup prima di mettere le mani con fdisk, al limite anche uno snapshot dovrebbe andare bene costa anche relativamente poco.
Sinceramente sulla SSD non ho pensato di verificare quando ho fatto l'upgrade, ma non vedo come possano darti una partizione già estesa essendo unmanaged sarebbe alquanto strano e la dicitura "necessario partizionamento manuale" mi fa pensare che non si prendano nemmeno ora tale onere
Non so se nella rescue mode ci sia la possibilità di installare pacchetti esterni eventualmente se conosci di più gparted potresti verificare se è fattibile.
M