OVH Community, your new community space.

Errori aggiornamenti zone DNS

Analytic
03.10.2016, 11.15
Ho riscontrato che in alcuni casi le operazioni di creazione/aggiornamento zone dns non vanno a buon fine.
La cosa pi¨ fastidiosa Ŕ che non c'Ŕ alcun feedback sul fatto che si Ŕ manifestato l'errore, semplicemente l'operazione non viene registrata nel DNS ed ovviamente non viene propagata.

In caso di aggiornamento la cosa Ŕ ancora pi¨ seccante perchŔ se non si fanno controlli specifici e si aspetta semplicemente che esaurito il TTL l'informazione si propaghi la risoluzione diventa lunga ed impatta sull'utilizzo del dominio stesso.

Infine per la risoluzione di questi problemi serve l'intervento dell'assistenza che Ŕ disponibile solo in orari di ufficio, mentre operazioni delicate sui domini vengono effettuate di solito di notte o nei week end.

Purtroppo non ho una casistica certa di occorrenza degli errori, mi pare succedano quando si interviene in aggiornamento sui record CNAME, ma non sono certo.

E' possibile fare in modo che errori nelle operazioni sui DNS generino una segnalazione nell'interfaccia di gestione ? Avendo un feedback Ŕ possibile almeno affrontare il problema con tempestivitÓ.
L'ideale sarebbe non avere problemi, ma almeno sapere che ci sono Ŕ giÓ di aiuto.