OVH Community, your new community space.

Cluster RPS con NFS

bago
05.04.2009, 18.25
Ho trovato l'indirizzo dell'NFS (dmesg) ma provando a montarlo da un altro RPS non funziona. Probabilmente(e giustamente) controllano che i pacchetti arrivino dal punto giusto.

Va beh, tanto non volevo usare NFS e dalle mie prime prove la soluzione del cluster di RPS con VMware su DRBD sembra avere performance sufficienti per le mie esigenze di test. penso proprio che un bel cluster con dei dedicati seri in gbit ethernet possa funzionare!

Al momento la cosa che mi preoccupa di più è sta cosa dei dedicati spenti con molta facilità. Non ho ancora capito se è un approccio generico o se è riservato a chi con il server fa cose al limite della legalità.

ibanez89
05.04.2009, 14.43
Citazione Originariamente Scritto da bago
Ho appena verificato che se si installa l'RPS con NFS a quel punto il boot da HD si può ancora impostare ma di fatto fa il boot sul kernel di rete più recente.

Non ho capito dove viene configurato l'accesso all'NFS e quindi non riesco a capire come e se si possa montare da un'altro RPS.
he si, ce ancora troppo confusione, magari si va vivo qualcuno e ci spiega un pò

bago
04.04.2009, 21.16
Ho appena verificato che se si installa l'RPS con NFS a quel punto il boot da HD si può ancora impostare ma di fatto fa il boot sul kernel di rete più recente.

Non ho capito dove viene configurato l'accesso all'NFS e quindi non riesco a capire come e se si possa montare da un'altro RPS.

ibanez89
04.04.2009, 20.36
si ma se il bottone non ce proprio nn credo compaia magicamente, almeno grigio potevano metterlo...

bago
04.04.2009, 18.34
Ora ho due RPS ma nessuna opzione loadbalancing/cluster.
Però solo uno dei due è NFS ... non so se ho voglia di riformattare l'altro per capire se avendo entrambi NFS è possibile, anche perchè non potrò usare NFS per via del kernel che non potrei più personalizzarlo...(almeno da quello che ho capito con NFS non è possibile fare il boot da HD)

ibanez89
03.04.2009, 14.15
In realtà quando ho preso l'RPS mi è stato chiesta la distribuzione e l'unica opzione per i dischi era iSCSI (no NFS)... quindi non so se è realmente disponibile.
devi riformattare in NFS dal manager da quanto hanno detto

cmq più che altro è che non mi sembra che sia possibile attivare il loadbilancing sull'rps, forse bisogna avere 2rps per vedere quell'opzione?

bago
03.04.2009, 11.11
Io sto sperimentando la via cluster con DRBD+VMware, ma fino a che non mi attivano l'RPS che aspetto non posso fare una prova sul campo.. per ora ho fatto funzionare tutto su una macchina sola.

Purtroppo, se ho capito bene, con NFS non è possibile usare un kernel personalizzato, quindi l'uso di NFS e del clustering suggerito da oles non va a braccetto con ciò che richiede un kernel diverso...

In realtà quando ho preso l'RPS mi è stato chiesta la distribuzione e l'unica opzione per i dischi era iSCSI (no NFS)... quindi non so se è realmente disponibile.

ibanez89
03.04.2009, 11.00
Nessun aggiornamento?

ibanez89
23.03.2009, 11.24
Credo di aver capito che non è possibile scambiare gli indirizzi failover tra rps e dedicati e viceversa ma il loadbilancing per gli rps se non erro non è disponibile...

bago
23.03.2009, 11.09
In questo thread leggo una frase di oles a proposito dell'NFS sugli RPS:
Citazione Originariamente Scritto da oles
Another advantage of NFS is that we can use it with 2 or 3 RPS. That means that the same NFS partition is mountable on as many RPS in parallel as you want and they are automatically identical! It is therefore possible to make RPS clusters very easily and almost automatically in 1 click. With the loadbalancing IP, you can create a cluster in a few minutes with 10 RPS. One of the RPS can be an RPS-1 and another RPS-2.
Questo farebbe supporre che sia possibile usare l'IP failover tra gli RPS, ma qui sul forum mi avete detto di no. Però Oles è Oles ed il listino concorda con Oles sul fatto che l'IP failover (e il load balancing e il cluster) è disponibile anche nelle RPS

L'idea di fare un cluster low-cost con le RPS non è male. Si mantiene il bassissimo costo e si "combatte" la bassa availability degli RPS (che se ho capito bene non hanno tempi di riparazione molto veloci).