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ftpback5.ovh.net: tutti i dati cancellati da OVH!


LeO
27.03.2009, 14.30
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
sdi, perdonami, ma...
ti stai aggrappando a sottigliezze semantiche anche te...
che sia un "servizio aggiuntivo gratuito" o "servizio extra compreso nel prezzo", che differenza ti fa? il punto è che puoi usarlo senza pagare un extra.

per quanto riguarda la qualità, i guasti hardware capitano: un paio di mesi fa (su per giù) erano andati offline i mirror di OVH contenenti i pacchetti debian, sempre a causa di un guasto ad un hard disk. ci vuole poi un po' di tempo per risincronizzare l'array: se era un server di backup ftp, chissà quanti TB di dati conteneva!

@gio01: già. è solo per i server dedicati "pro"
Finalmente qualcuno che ha capito.
Il problema e' stato non spiegare a dovere cosa significa GRATUITO o AGGIUNTIVO.
E' stato sbagliato (da parte anche mia) dire che il servizio e' gratuito.
La cosa principale e' che per contratto su tale servizio FTP Backup non c'e' rimborso se non funziona.

LeO
27.03.2009, 14.26
L'FTP e' in manutenzione e ovviamente i tecnici ci stanno lavorando sopra.
La cosa da puntualizzare che forse e' stata capita e/o espressa male, e' quella che sui server ci sono delle tempistiche di ripristino e se non si rientra in tali tempi c'e' l'opzione di romborso (vedere www.ovh.it) mentre, sull'FTP backup non c'e' tale servizio.
Perche' polemizzare tanto su alcune frasi espresse male (possibile cause: poco tempo, molte richieste, molte cose da fare)?
Siamo tutti delle persone e non robot, non vedo tutto questo accanimento nei nostri confronti. A volte capita di pensare una cosa ed espireme un altro concetto.
La cosa essenziale e' che i tecnici stanno lavorando sul server ed il prima possibile verra' ripristinato.

bago
27.03.2009, 12.49
ma il malfunzionamento del backup è legato agli scan avvenuti dalla macchina?

bago
27.03.2009, 12.46
Con lo stesso concetto se ti tolgono i 4 gb e ne mettono 1 per loro sarebbe tutto a posto. La macchina non è indisponibile e tu la tua macchina la paghi uguale sia se usi tutta la RAM che se non la usi, quindi 3GB sono gratis (secondo la loro definizione) e quindi se non funzionano ti arrangi.. stessa cosa per qualunque cosa dichiarata nelle caratteristiche di servizio.

torpado
27.03.2009, 12.45
Quando si ha un problema, gratuito o meno, lo si risolve. Stiamo risolvendo il problema dell'FTP backup.

@sdi =>Il tuo comportamento non è comunque accettabile perchè:

-hai infranto 2 volte le clausole contrattuali e OVH ti ha chiesto delle informazioni al riguardo, in qualità di amministratore della macchina, per lasciare una possibilità alternativa alla sospensione del servizio ma a quanto pare non ti interessa.

-il contratto non prevede rimborso in caso di disservizio del server di backup compreso nel prezzo del servizio ma a quanto pare non ti interessa.

bago
27.03.2009, 12.41
@sdi: intanto ti stanno dicendo che hanno bisogno di informazioni, sembrerebbe quindi che a loro non risulta che sono 3 giorni che il servizio ftp non funziona, giusto? Quindi potrebbe essere un problema della tua macchina?

Per quanto riguarda il fatto che l'ftpbackup non ha SLA è vero. Lo SLA copre solo "l'indisponibilità del server". Però "Salvaguardia FTP" fa parte del servizio e anche se non è coperto da SLA deve essere funzionante. In soldoni credo che questo significa che tu hai il diritto di recedere dal contratto perchè il servizio non è conforme a quanto dichiarato durante l'acquisto ma che non puoi vantare risarcimenti o altro. Secondo me da un giudice di pace ottieni tranquillamente la possilità di recedere immediatamente ed ottenere il rimborso per ciò che non hai fruito... con un avvocato bravo potresti ottenere altro per danni, ma molto difficile.

Comunque credo che poco importa il legalese in questi casi: è utile per la community sapere che per OVH esiste questo concetto di "servizio gratuito" con una definizione alquanto discutibile. Mi piacerebbe sapere quali altri servizi elencati qui sono "gratuiti" e quindi ad OVH non frega più di tanto di farli funzionare.

Come ho detto in precedenza i problemi capitano e l'importante è risolverli in fretta... ma è MOLTO brutto e POCO professionale per un'azienda rispondere "è gratis" (quando non lo è), quindi se non funziona non rompere.

"You do pay nothing for ftpbackup" NON E' VERO, punto.

E' ovvio che OVH non potrà dare il servizio di chi costa 10 volte tanto, ma credo sia fondamentale non prendere in giro i propri clienti. Gratis è ciò che non si paga, non ciò che fa parte di un pacchetto che si paga.

In questi casi l'azienda deve solo scusarsi per i disagi e sperare che il cliente faccia meno polvere possibile e MAI rispondere in questo modo.

sdi
27.03.2009, 12.16
mak: OVH non la vede così. Si tirano indietro non volendo dare risarcimento per il disservizio.

Nel ticket che ho aperto OVH mi scrive:

From : Angie
Date: 2009-03-26 20:04:23

Hi,

so we can not solve this problem.
You give access to server or your provide the informations.

Like dmesg, ifconfig, the traceroute to ftp when problem
occurs and errors what you have.


You do pay nothing for ftpbackup and ftpbackup has no SLA.

http://travaux.ovh.com/?do=details&id=2967
read works like this.


Best regards,
Angie
senza parole.

mak
27.03.2009, 11.41
Citazione Originariamente Scritto da LeO
Infatti ho detto... sia che si paga che non si paga lo avete.
E' comunque gratuito perche' non ci sono costi aggiuntivi.
tanto per chiarire, il servizio di backup non è "aggiuntivo" o "gratuito" ma *incluso* nell'offerta proposta da ovh, così come netboot, rescue mode, etc.

se non li uso è affar mio, ma se lo faccio ovh deve garantirne il funzionamento.

altrimenti levateli dall'offerta e aggiungeteli ad una apposita voce
"Servizi aggiuntivi gratuti" specificando una diversa forma di garanzia.

sdi
27.03.2009, 07.13
Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
il punto è che puoi usarlo senza pagare un extra.
No - fatto è che non posso usare il servizio ftp-backup che sto pagando.

Basta e amen.

Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
un paio di mesi fa (su per giù) erano andati offline i mirror di OVH contenenti i pacchetti debian,
Io non li uso neanche, cambiare una righa di configurazione in questo caso è fatto subito. Poi per questo servizio mica pago qualcosa.

Citazione Originariamente Scritto da Ego-Ale-Sum
ci vuole poi un po' di tempo per risincronizzare l'array: se era un server di backup ftp, chissà quanti TB di dati conteneva!
Se un SAN è fatto bene, rimane online ed utilizzabile anche in questi casi. Se una compagnia come OVH - che dice di se di essere uno dei più grandi operatori d'Europa offre un servizio di FTP-Backup, io come cliente mi aspetto la max. professionalità anche in questo caso: = una SAN desaster tolerante, con almeno 2 Host Storage Switches, 2 Host Bus Adapter con minimo 2 o 3 RAID (5 o 10).

Io non mi so spiegare come mai in questo caso OVH entro 3 giorni non riesce a dare il servizio per il quale sto pagando.
Oggi è il terzo giorno che non si può utilizzare.

Ego-Ale-Sum
26.03.2009, 21.39
sdi, perdonami, ma...
ti stai aggrappando a sottigliezze semantiche anche te...
che sia un "servizio aggiuntivo gratuito" o "servizio extra compreso nel prezzo", che differenza ti fa? il punto è che puoi usarlo senza pagare un extra.

per quanto riguarda la qualità, i guasti hardware capitano: un paio di mesi fa (su per giù) erano andati offline i mirror di OVH contenenti i pacchetti debian, sempre a causa di un guasto ad un hard disk. ci vuole poi un po' di tempo per risincronizzare l'array: se era un server di backup ftp, chissà quanti TB di dati conteneva!

@gio01: già. è solo per i server dedicati "pro"

sdi
26.03.2009, 20.14
io non ho un kimsufi.

gratuito:

puoi scegliere tra 2 auto: una fiat e una ferrari.

la ferrari ha più accessori, piu potenza, costa X.

X lo paghi perchè ha questi vantaggi in riguardo alla fiat.

In questo caso, se vendete a me un server dedicato con 750 GB di spazio backup, io faccio il confronto con un' altro provider, e se mi serve il vostro servizio (spazio backup) e lo voglio pagare, pago il prezzo intero.

Non è un servizio gratuito, ma fa parte dell'offerta complessiva!

Anche se sarebbe un servizio gratuito, deve avere la stessa qualità di un servizio a pagamento, altrimenti non servirebbe a niente offrirlo, anzi, scontenti i clienti.

secondo me: meglio ofrire meno, ma di qualità.

In questo caso si potrebbe anche chiedere il risarcimento (Livello 2 - Funzionamento anormale del servizio), perchè il malfunzionamento (SLA2) dura da più di 24 ore:

cito da http://www.ovh.it/prodotti/superplan_mini.xml

Remborso per ora di ritardo
(in % al prezzo del server) 5 %
Rimborso massimale per mese
(in % al prezzo del server) 50 %
OVH: mi confermate? In questo caso chiunque ha un server superplan lo potrebbe richiedere.
Secondo me sarebbe pìu che giusto che OVH lo offrisse senza nascondersi o tirarsi indietro, visto che il servizio non è utilizzabile da ca. 36 ore adesso.
OVH dovrebbe accreditare metà del canone mensile applicando le garanzie previste del contratto (vedi Penalità in caso di non rispetto delle garanzie su http://www.ovh.it/prodotti/superplan_mini.xml).

LeO
26.03.2009, 17.42
Infatti ho detto... sia che si paga che non si paga lo avete.
E' comunque gratuito perche' non ci sono costi aggiuntivi.

gio01
26.03.2009, 17.37
a me hanno detto che x gli kimsufi no -.-

bago
26.03.2009, 17.27
@LeO: questa però è una definizione strana di gratuito.. quasi qualsiasi cosa è gratuita se definisci gratuito qualcosa che se non usi non risparmi. ;-) Se compri un'auto e non la usi il concessionario non ti fa lo sconto, ma questo non fa diventare l'auto una cosa gratuita.... Una cosa è gratis se non fa parte delle caratteristiche del servizio e poi l'aggiungi dopo. Ma non deve essere nella pagina del listino dove mi dici quanto spendo!

In questo caso se è un RPS allora ha ragione OVH perchè nel listino non si parla di backup/ftp, se invece è un server dedicato nel listino è indicata la "Salvaguardia FTP" e quindi è una caratteristica del servizio.

Che i problemi capitino e l'importante è che si risolvano siamo tutti d'accordo, ma non c'è niente di gratuito, tant'è che non è possibile utilizzarlo se non si sottoscrive quel contratto.

LeO
26.03.2009, 17.14
E' verissimo, e' un servizio che diamo insieme ai server ma e' gratuito perche' non si paga nessun costo aggiuntivo sia che lo si usa che non.
Purtroppo puo' capitare che ci siano problemi, e' normale... e' la vita.
La cosa essenziale e' che si risolvano poi.

sdi
26.03.2009, 17.00
mica è gratuito. È compreso nel prezzo del server.

Si possono fare 2 connessioni per server.

I clienti mica devono avere pazienza, se OVH non se la cava a tenere su i servizi che vende.

ibanez89
26.03.2009, 16.50
è il backup che danno sui server ovh, quello gratuito via ftp con una connessione per server

Maurizio1230
26.03.2009, 16.45
ma questo sarebbe il servizio di backup in aggiunta ai server pro, se non erro ?
Abbiate un pò di pazienza per un problema del genere. Da quanti giorni c'è il problema?

ibanez89
26.03.2009, 16.37
stanno risincronizzando i dischi di quel server di backup, fin quando non terminano i lavori il servizio non funzionerà come dovrebbe

sdi
26.03.2009, 13.11
Citazione Originariamente Scritto da ibanez89
La manutenzione è ancora in corso...

http://travaux.ovh.net/?do=details&id=2967
non parlo francese.

cmq. è ancora down e instabile:

Sensor History:
26.03.2009 12:06 Down Connection refused Socket Error # 10061 Connection refused. (Socket Error #10061)
26.03.2009 12:06 Warning Connection refused Socket Error # 10061 Connection refused. (Socket Error #10061)
26.03.2009 12:05 Up 446 ms
26.03.2009 12:02 Down Connection timed out Socket Error # 10060 Connection timed out. (Socket Error #10060)
26.03.2009 12:02 Warning Connection timed out Socket Error # 10060 Connection timed out. (Socket Error #10060)
26.03.2009 11:37 Up 121 ms
26.03.2009 11:21 Down Connection timed out Socket Error # 10060 Connection timed out. (Socket Error #10060)
26.03.2009 11:21 Warning Connection timed out Socket Error # 10060 Connection timed out. (Socket Error #10060)
26.03.2009 11:14 Up 120 ms

ibanez89
26.03.2009, 11.52
La manutenzione è ancora in corso...

http://travaux.ovh.net/?do=details&id=2967

sdi
26.03.2009, 11.02
Da 23 ore il backupserver ftpback5.ovh.net dava dei continui timeout. Da stanotte poi era irragiungibile.

Adesso è di nuovo online. Ma senza i dati che avevo messo su!!!



Ma dove sono finiti i miei dati?

lftp ftpback5.ovh.net:~> user nsxxxx.ovh.net
Password:
lftp ns352815.ovh.net@ftpback5.ovh.net:~> ls
drwxr-xr-x 2 0 0 512 Nov 18 08:46 .
drwxr-xr-x 2 0 0 512 Nov 18 08:46 ..