OVH Community, your new community space.

Banda passante e RPS

ibanez89
05.04.2009, 01.04
Citazione Originariamente Scritto da bago
Nell'altro thread sembra che anche per te il traffico disco sia anche nell'MRTG di OVH, confermi?

In ogni caso per me è così. Se faccio un bel "dd if=/dev/zero of=/home/miofile bs=1024 count=10485760" (file da 10GB vuoto) si vede un bel picco di banda piena per circa 15 minuti.
Si sono stato smentito dai miei stessi test approfonditi servono spiegazioni dallo staff ora...

bago
04.04.2009, 23.46
Citazione Originariamente Scritto da ibanez89
no MRTG non mi segna il traffico degli iscsi mentre munin si, almeno per me è così
Nell'altro thread sembra che anche per te il traffico disco sia anche nell'MRTG di OVH, confermi?

In ogni caso per me è così. Se faccio un bel "dd if=/dev/zero of=/home/miofile bs=1024 count=10485760" (file da 10GB vuoto) si vede un bel picco di banda piena per circa 15 minuti.

ibanez89
01.04.2009, 22.23
no MRTG non mi segna il traffico degli iscsi mentre munin si, almeno per me è così

bago
01.04.2009, 19.44
Citazione Originariamente Scritto da ibanez89
ecco che mi spiego i grafici di munin incoerenti con i MRTG di ovh
Cioè secondo te quelli di ovh includono iSCSI mentre i tuoi (munin) non lo fanno, corretto? O il contrario?

Nei grafici che OVH mi da nel manager (MRTG) a me sembra proprio che iSCSI sia conteggiato, altrimenti devo attivare del logging iptables perchè proprio non saprei come potrei aver usato 40mbit per 2 ore oggi, a server "nudo".

ibanez89
01.04.2009, 12.27
@ibanez: perchè dici che i dischi non sono iSCSI ? anche guardando il kernel degli RPS e il loro initrd sembra proprio che siano iSCSI e che usino la ethernet 100mbps che c'è sull'RPS.
che siano iscsi è ovvio solo che non ci avevo pensato sinceramente k tutte le trasmissioni fossero condivise con la scheda ethernet, ecco che mi spiego i grafici di munin incoerenti con i MRTG di ovh

bago
01.04.2009, 12.17
@ibanez: perchè dici che i dischi non sono iSCSI ? anche guardando il kernel degli RPS e il loro initrd sembra proprio che siano iSCSI e che usino la ethernet 100mbps che c'è sull'RPS.

bago
01.04.2009, 12.15
Ok, però mi confermi che se uso molto il disco in automatico limito la mia banda verso internet e che nei grafici MRTG viene conteggiata?

ibanez89
01.04.2009, 12.15
Oltretutto i dischi non sono collegati via iSCSI, quindi presumo fibra ottica? La normale ethernet dovrebbe avere latenze molto più alte :-\

torpado
01.04.2009, 12.04
Ma nella banda degli RPS (100mbit) viene conteggiato anche il traffico verso i propri disci iSCSI?

Ipotizzerei di sì visto che l'RPS ha una scheda di rete sola a 100mbit e usa quella anche per l'accesso ai dischi, ma vorrei conferma.

Il grafico MRTG della banda, di conseguenza, mostra anche l'accesso al disco!

Questo spiegherebbe come mai il mio RPS senza servizi installati potesse occupare vari mbps di banda questa notte...
La banda generata in comunicazione con il disco iSCSI non viene conteggiata ai fini di determinare un'eventuale abuso di utilizzo della banda

bago
01.04.2009, 10.31
Ma nella banda degli RPS (100mbit) viene conteggiato anche il traffico verso i propri disci iSCSI?

Ipotizzerei di sì visto che l'RPS ha una scheda di rete sola a 100mbit e usa quella anche per l'accesso ai dischi, ma vorrei conferma.

Il grafico MRTG della banda, di conseguenza, mostra anche l'accesso al disco!

Questo spiegherebbe come mai il mio RPS senza servizi installati potesse occupare vari mbps di banda questa notte...