OVH Community, your new community space.

Aumentare spazio disco su RPS


ebolo
31.05.2009, 01.16
Ho applicato la guida ed è andato tutto ok, peccato averne uno solo da 20GB ma ok così.

Ebolo.

bago
30.05.2009, 19.14
fdisk /dev/sda non ti permette di fare una partizione sda2 da 10GB?

ebolo
30.05.2009, 13.30
Codice:
Disk /dev/sda: 21.5GB
Sector size (logical/physical): 512B/512B
Partition Table: msdos

Number  Start   End     Size    Type     File system  Flags
 1      32.3kB  10.5GB  10.5GB  primary  ext3         boot

Information: Don't forget to update /etc/fstab, if necessary.
Questo è quello che mi dice il comando parted fatto sull'sda: mi vede 21.5GB ma vede un solo hd ext3 da 10.5GB.

Come posso procedere per installare il secondo hd separato come se fossero due hd diversi?

Grazie, Ebolo.

bago
30.05.2009, 09.52
Dopo che lo spazio disco ti è stato assegnato riavvia l'RPS e poi fai un "parted /dev/sda print" e vedi che ti dice.

ebolo
30.05.2009, 09.09
Nel suo post Torpado diceva che posso aumentare la capacità el primo HD ripartizionando, oppure posso formattare il nuovo spazio e creare una partizione.

Come faccio a sapere dove è montato lo spazio appena comprato?

Grazie, Ebolo.

bago
30.05.2009, 08.24
Hai letto la guida linkata da torpado? Non mi pare che parli di fdisk.
L'accesso ai dischi via iscsi è un po' particolare, non sono affatto sicuro che fdisk possa funzionare su quei dischi.

ebolo
30.05.2009, 01.35
Scusate, sapete come mai fdisk -l non mi vede lo spazio che ho comprato?
Come posso formattare il nuovo spazio?

Grazie, Ebolo.

torpado
06.05.2009, 15.18
Citazione Originariamente Scritto da nuvolablu
Carissimi,
ho un rps con 10 GB di disco, vorrei passare ad almeno 30 GB.
Mi chiedo se quando orgino spazio disco aggiuntivo, perdo l'installazione della macchina e devo reinstallare ubuntu desktop, oppure mi viene creata semplicemente una nuova partizione con lo spazio aggiuntivo?
o ancora....devo fare la migrazione?

grazie.
S.
Quando viene ordinato spazio disco aggiuntivo per un RPS, viene fisicamente aggiunto un nuovo disco/sistema dischi ed si hanno 2 scelte:

* resize della partizione già esistente, utilizzando uno script creato appositamente seguendo la nostra guida

* formattare il nuovo spazio e creare una nuova partizione

nuvolablu
06.05.2009, 14.48
Carissimi,
ho un rps con 10 GB di disco, vorrei passare ad almeno 30 GB.
Mi chiedo se quando orgino spazio disco aggiuntivo, perdo l'installazione della macchina e devo reinstallare ubuntu desktop, oppure mi viene creata semplicemente una nuova partizione con lo spazio aggiuntivo?
o ancora....devo fare la migrazione?

grazie.
S.